LA LAVANDERIA


La lavanderia , stanza più amata dalle donne o forse.. Ma bando alle ciance! Come possiamo organizzare la zona lavanderia in modo funzionale e perchè no anche esteticamente affascinante? Innanzitutto dobbiamo sottolineare che questo ambiente deve essere collocato vicino alla cucina o al bagno , per usufruire degli scarichi. A seconda dello spazio che si ha a disposizione , si sceglie dove è meglio ricavarla , ma ciò dipende anche dalle esigenze dei proprietari o di chi abita la casa e dalla pianta dell'abitazione. Se disponete di grandi metrature , la lavanderia si può destinare in un lato della casa (preferibilmente nord) che abbia le giuste regole stabilite dal Regolamento Edilizio. In una piccola casa , la si può collocare nella zona giorno o creare una stanza nelle vicinanze di un bagno. Altri luoghi in cui poterla collocare sono : i balconi oppure stanze caldaia. Se prendiamo in considerazione ambienti interni alla casa , dovremmo tener presente la presenza di una finestra che se nel caso non si possa avere per vari motivi , è necessario creare un impianto meccanico di aerazione.

 (fig.2)

Non è detto che debba essere per forza una stanza dedicata ma anzi si può ricavare uno spazio e mimetizzarla in un armadio. 
COME POSSIAMO FARE?
Per ottenere questa disposizione , occorre aggiungere l'ingombro della lavatrice , che di solito è circa 
60x60 , successivamente ricavare 10 cm dietro per gli attacchi elettrici ed idrici , altri 10 cm avanti ed infine almeno 6cm ai lati. Sappiamo che lavatrice ed asciugatrice sono un'accoppiata vincente ,anche se l'ultima generazione prevede ambedue le funzioni in un solo elettrodomestico , quindi bisogna ricavare anche le misure per essa sia se la si vuole mettere al lato sia al di sopra della lavatrice. Ovviamente non possiamo ricavare questo spazio in un ambiente stretto ma deve essere abbastanza largo da tener conto della presenza dell'uomo che opera ( relazione/rapporto uomo-oggetto). Come possiamo vedere dalla figura 2 in alto , se lo spazio è sufficiente , in un locale lavanderia si possono inserire anche attrezzi inerenti non solo al lavaggio ma appenderia o stendibiancheria ed infine stireria. Possiamo inserire mensole , barattoli , piccola dispensa per detersivi o deposito cesta , il tutto sempre coordinato e funzionale a ciò che possiamo permetterci in quello spazio.

PRONTI PER CREARE IL VOSTRO SPAZIO LAVANDERIA??


M.
 

Commenti

Post più popolari