IN ARRIVO LA PASQUA!

 


Miei cari lettori , tra poco è Pasqua e purtroppo la passeremo chiusi nelle nostre abitazioni , lontani dai nostri cari e amici. Non dobbiamo abbatterci! Per questo oggi vi parlerò di come arredare seguendo un tema pasquale , creando una casa allegra ed accogliente. Ormai possiamo trovare ovunque decorazioni da appendere o da poggiar su un mobile dedicando completamente un angolo al tema. L'unica pecca è che purtroppo dobbiamo seguire delle regole che non ci permettono di poter fare acquisti di questo genere .. ma il fai da te , non manca mai. Quindi di seguito vedremo alcune decorazione #homemade per poter divertire non solo i più piccoli ma anche gli adulti. Must ovviamente sono le uova , da poter dipingere , decorare ma anzi potreste fare anche in questo modo :
1) prendi n.2 tovaglioli ( io ho utilizzato giallo e verde)
2) con i tovaglioli crea una fascia , quindi arrotolandoli 
3) posiziona l'uovo al centro
4) con un filo di fieno o di iuta crea un fiocco
Ed il risultato sarà questo -----> 
(foto personale , se prendi copia il link :) )

Richiamando così anche la figura del coniglietto pasquale.
Io ho deciso di applicare delle mollettine ma ovviamente la decorazione è a gusto personale. 
Come possiamo vedere dalla prima foto le uova le possiamo andare a posizionare in un nido di fieno o su piatti decorati o ancora potremmo creare un albero , dove inserendo un gancetto possiamo rendere queste uova appendibili oppure prendi un filo crea un cerchio e con una pistola a caldo lo fissi all'uovo. 
I colori che si utilizzano principalmente sono quelli primaverili , quindi tonalità pastello. Non è detto che però siano obbligatori ma anzi a seconda del vostro stile sceglierete quello che più si addice alla casa e al vostro gusto.
Un altro complemento d'arredo è la ghirlanda per porte o per finestre , realizzate con base di legno e fiorellini colorati oppure potremmo creare con del cartone la figura del coniglio o della colomba e divertirsi a decorarla. 
Ma ancora potremmo utilizzare dei calici , capovolgerli a mo' di campana ed inserire del muschio o del fieno con un oggetto che richiami la Pasqua oppure piccoli ovetti di cioccolato. 
MA PASSIAMO ALLE TRADIZIONI 
Cosa succede nel resto del mondo ?
In Svezia e Finlandia , i bambini si vestono da strega e distribuiscono le letterine in cambio di caramelle mentre la domenica delle Palme vengono benedetti i rami di pioppo bianco con gemme.
In Inghilterra invece vengono donate offerte ai poveri e gli anziani sono aiutati nel lavaggio dei piedi.
In Polonia i ragazzi portano uova e dolciumi ai piedi dell'altare.
Negli Stati Uniti , credo che ormai tutti siamo a conoscenza della loro tradizione , ovvero : i bambini sono impegnati in una caccia all'uovo che secondo la leggenda vengono nascoste dal coniglietto pasquale.
E ancora tradizioni in tutto il mondo..
SEI A CONOSCENZA DI ALTRE TRADIZIONI? LASCIA UN COMMENTO E CONDIVIDI CON NOI.


M.

Commenti

Post più popolari